Servizi

 
Edilizia e Architettura
Edifici a consumo quasi zero
Impianti
. Prevenzione Incendi e Sicurezza
Valutazioni immobiliari indipendenti
Perizie legali
 

Richiedi Info

 
Per richidere informazioni o valutazioni
clicca qui e compila il modulo che vi verrà inviato automaticamente!
 
 

Edifici a consumo quasi zero

 

Il degrado ambientale del nostro pianeta causato dall’inquinamento e dal consumo indiscriminato delle risorse deriva da attività umane che spesso non tengono conto di questi aspetti.

Il consumo di energia e di conseguenza l’impatto ambientale che ne deriva, in Europa, sono da imputare  per almeno il 40% agli edifici che abitiamo. La normativa europea, italiana, regionale ed infine territoriale si stanno muovendo nella direzione di limitare la costruzione e la ristrutturazione ai soli edifici che siano caratterizzati da consumi ridottissimi di energia, appunto “edifici ad energia quasi zero”.

Le tecnologie per costruire edifici di questo tipo esistono ormai da tempo e sono state sperimentate e collaudate in tutto il mondo in condizioni climatiche molto diverse. Per realizzare un edificio ad energia quasi zero è necessario quindi partire da una progettazione dettagliata che permetta di analizzare le strutture di contenimento dell'edificio in modo da evitare ogni possibile spreco energetico.

Isolamenti termici con materiali e spessori adeguati, serramenti con elevate caratteristiche termiche e di tenuta all’aria, studio dell’orientamento e della posizione delle superfici vetrate sono solo alcuni degli aspetti che uniti ad uno studio approfondito ed accurato dell'involucro edilizio consentono di raggiungere risultati ottimali e consumi trascurabili.

Troppo spesso si deve constatare come nella grande maggioranza degli edifici esistenti non si sia tenuto conto degli aspetti sopra elencati, con evidenza di vizi difficilmente recuperabili ad edificio ultimato. Condense e muffe causate da ponti termici (punti critici strutturali dell’involucro edilizio che causano basse temperature sulle superfici interne delle murature), infiltrazioni d'aria fredda o troppo calda ed umida da serramenti e cassonetti, temperature e percentuali di umidità estive inaccettabili specie in case mansardate e attici, sono causa di malessere ambientale, di alti costi energetici ed anche di carenze igieniche in termini di qualità dell'aria respirata.

L'organizzazione di Linea Design annovera al suo interno specialisti, uno dei quali iscritto all’albo dell’agenzia "Casaclima" di Bolzano in qualità di consulente esperto, in possesso di conoscenze ed esperienza tali da assicurare risultati certi tenendo naturalmente conto delle esigenze specifiche del committente e della tipologia costruttiva dell’edificio da costruire.

 
Linea Design di Giuliano Vacchi | P.IVA: 02081630176 | Privacy Policy
Copyright 2011 | Powered by Dracmaservice